Tag

, , , , , , ,

Il parco di Villa Correr-Dolfin da poco più di un anno è aperto al pubblico. Si tratta di un’ampio complesso immobiliare costruito tra la fine del ‘600 e gli inizi dell’800. La crisi delle due famiglie nobili veneziane che hanno gestito questo patrimonio fino a pochi anni fa ha in gran parte compromesso l’integrità del giardino e del parco. Il recinto murato non aveva mai permesso di considerare questa grande area verde un patrimonio importante per tutta la conurbazione di Porcia e Pordenone.

volantino-incontri-parco-correr

Oggi invece ci troviamo di fronte alla necessità/opportunità di restaurare/riprogettare una enorme area di verde al centro della città diffusa. L’amministrazione comunale ha dato l’incarico ad Annalisa Marini, Francesca venuto e Moreno Baccichet per proporre un progetto di fattibilità su tutta l’area verde ora diventata pubblica.

Il primo problema che si pone è quello di muovere una ricognizione dei luoghi che evidenzi il valore di spazi verdi che fino a un anno fa non erano usufruiti e nemmeno percepiti dagli abitanti. Per questo il gruppo di professionisti incaricato ha ritenuto importante iniziare il progetto costruendo una serie di eventi di esplorazione e discussione aperti alla popolazione. In sostanza nelle quattro mattinate si indagheranno sul posto i caratteri di quattro diversi ambiti del complesso della villa e delle sue dipendenze. In questo modo si vuole chiedere agli stessi cittadini di proporre idee, modi di sentire gli spazi, azioni possibili per il recupero.

L’iniziativa vuole essere una occasione di confronto sul futuro di un bene comune che ha una scala di interesse superiore anche a quella dello stesso territorio comunale di Porcia. L’ambiente interno ed esterno al recinto sarà oggetto di esplorazione e discussioni che permetteranno di far emergere il senso e il valore del luogo.

Tutti sono invitati a partecipare liberamente ai tavoli di laboratorio ed esplorazione.

Per saperne di più su Villa Correr vi allego il pdf di un libro che abbiamo pubblicato alcuni anni fa quando si chiedeva all’allora amministrazione di Porcia di assumere delle iniziative per il recupero della villa e del parco.

2007-moreno-baccichet-villa-correr-a-porcia